- NOPANICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
 
 
 
 
 
Dott.ssa Arianna Cusumano psicologa clinica e psicodiagnosta iscritta all’albo degli psicologi
( n.10841)


Sono psicologa e psicodiagnosta ad indirizzo cognitivo-comportamentale; mi occupo da dieci anni dell' accrescimento del benessere dell'individuo in contesti familiari, relazionali, lavorativi e scolastici.
Sono laureata in Psicologia Clinica e mi occupo anche di Psicodiagnosi con somministrazione di test di personalità che vanno ad integrare il colloquio clinico al fine di avere una diagnosi più accurata del problema presentato dal cliente. 
Il mio approccio terapeutico si forma sulle basi della terapia cognitivo - comportamentale e consiste principalmente in una ristrutturazione cognitiva dei pensieri disfunzionali che alterano il benessere psicofisico. Tali pensieri vengono sostituiti con pensieri più realistici determinando, di conseguenza, anche la modificazione della risposta comportamentale all'ambiente. La persona che chiede aiuto viene in questo modo stimolata alla risoluzione del problema in tempi brevi. Cordialità, atteggiamento informale, empatia e grande capacità di ascolto sono gli elementi fondamentali che caratterizzano il mio approccio al cliente.

Dott.ssa Rosalba Cardillo psicologa - psicoterapeuta ad indirizzo
cognitivo - comportamentale iscritta all’albo degli psicologi n.5920 ed abilitata allo svolgimento dell’attività di psicoterapia art.3 legge 56|89 presso l’APC di Roma.

Sono una psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, utilizzo la duttilità che il mio approccio consente per trattare molteplici problematiche della sfera psicologica, quali ad esempio aggressività, ansia, fobie, elaborazione del lutto, stress, paura di volare, attacchi di panico, disturbi alimentari, problematiche familiari, dell’età evolutiva e in ambito scolastico “DSA e BES”, sostegno alla genitorialità e dipendenza affettiva.
Lavoro ormai da circa 20 anni ed ho avuto modo di sperimentarmi in vari contesti, ma ho sempre messo al primo posto l’interesse , la capacitò di ascolto, di accoglienza e di comprensione dei miei clienti. 
All' interno del percorso terapeutico, elaboro soluzioni individuali e personalizzate basate sull' ascolto attivo, l’ accoglienza empatica 
e incondizionata , prestando particolare attenzione all’ instaurarsi di una buona e relazione terapeutica che con l’ausilio di tecniche mirate facilita la presa di coscienza e l’instaurarsi di cambiamenti adattativi e funzionali al proprio benessere.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu